La vera Banda della Magliana

venerdì 1 giugno 2012

Petizione a MOns. Vergari

Monsignor Vergari, Lei scrive nel suo sito:

Nel carcere mai ho domandato a nessuno perchè era là o che cosa aveva fatto. Tra le centinaia di persone incontrate dei più diversi stati sociali, parlavamo di cose religiose o di attualità; Enrico De Pedis veniva come tutti gli altri, e fuori dal carcere, ci siamo visti più volte: normalmente nella chiesa di cui ero rettore, sapendo i miei orari e altre volte fuori, per caso. Mai ho veduto o saputo nulla dei suoi rapporti con gli altri, tranne la conoscenza dei suoi familiari. Aveva il passaporto per poter andare liberamente all'estero. Mi ha aiutato molto per preparare le mense che organizzavo per i poveri. Quando seppi dalla televisione della sua morte in Via del Pellegrino, ne restai meravigliato e dispiacente.

Qualche tempo dopo la sua morte i familiari mi chiesero, per ritrovare un po' di serenità, poiché la stampa aveva parlato del caso e da vivo aveva espresso loro il desiderio di essere un giorno sepolto in una delle antiche camere mortuarie, abbandonate da oltre cento anni, nei sotterranei di S. Apollinare, di realizzare questo suo desiderio. Furono chiesti i dovuti permessi religiosi e civili, fu restaurata una delle camere e vi fu deposto.

Anche in questa circostanza doveva essere valido come sempre, il solenne principio dei Romani " Parce sepulto ": perdona se c'è da perdonare a chi è morto e sepolto. Restammo d'accordo con i familiari che la visita alla cappella funeraria era riservata ai più stretti congiunti. Questo fu osservato scrupolosamente per tutto il tempo in cui sono rimasto rettore, fino al 1991.



Mons. Piero Vergari



Roma, 3 ottobre 2005



Bene, perché oggi, che è indagato per quelle vicende, che il cardinale Poletti non esiste più, e che il Santo Padre ha cambiato rotta, perché non dirci la verità sui collegamenti fra Enrico "Renatino" De Pedis e Emanuela Orlandi?

Come mai lei ha autorizzato, col nulla osta di Cardinal Poletti, la sepoltura del De Pedis in una Basilica Vaticana?

Ci faccia sapere...


grazie,

Ettore Lomaglio Silvestri

Firma a questo link

Successivamente potrete inviare la stessa lettera con la vostra firma a:

Mons. Pietro Vergari indirizzo email

Nessun commento:

Posta un commento